Rete Fidi Italia

Rete Fidi Italia


Rete Fidi Italia, costituitasi nel 2015, riunisce 6 Confidi vigilati, 1 Confidi minore e IGI in un contratto di rete volto ad accrescere le capacità innovative e la competitività sul mercato dei Confidi partecipanti, attraverso un ampliamento del numero e della qualità dei servizi svolti in favore delle PMI e l’ottimizzazione delle risorse professionali.

In particolare, i suoi obiettivi strategici sono individuabili nel:

  • incremento della operatività nel settore dell’intermediazione finanziaria;
  • accrescimento dell’efficienza organizzativa e gestionale;
  • innalzamento del livello qualitativo delle attività e dei servizi, in particolare nei rapporti con le Imprese e con il sistema del credito.

Al fine di monitorare l’avanzamento nel conseguimento dei suddetti obiettivi, i Confidi devono verificare l’effettiva condivisione di strumenti gestionali e di progetti operativi, il miglioramento qualitativo dei servizi svolti, la razionalizzazione dei costi di gestione, il miglioramento nell’andamento delle garanzie.
A tal fine, i Confidi hanno individuato un programma comune di rete che si impegnano ad attuare attraverso una proficua collaborazione e scambio best practices, avvalendosi  anche di sistemi di scambio di informazioni rilevanti ai fini dell’attribuzione del rating creditizio alle piccole e medie imprese aderenti ai Confidi ed un’unica piattaforma informatica integrata. 

Il Presidente di Rete Fidi Italia è la Dottoressa Francesca Torchia.

I Confidi della Rete